L’Agriturismo Andalù, ubicato nel territorio del comune di Piglio, in provincia di Frosinone, è il luogo perfetto per chi vuole scoprire vini e cantine del Cesanese del Piglio.

 

Il Cesanese del Piglio, già D.O.C. nel 1973, è diventato nell’agosto 2008 il primo prodotto D.O.C.G. (denominazione di origine controllata e garantita) del Lazio.

 

La zona di produzione è la provincia di Frosinone e comprende tutto il territorio comunale di Piglio, Serrone e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano. Il forte legame con questo territorio è voluto già dal disciplinare, il 90% delle uve utilizzate infatti devono provenire dal vitigno autoctono cesanese d’Affile. Il vitigno, spesso confuso con l’omonimo cesanese comune, è presente nella zona già dai tempi dei Romani. È proprio all’epoca della nascita della colonia romana che si fanno risalire le prime coltivazioni nella vallata, e la coniazione del termine “cesanese”. Dal territorio di Affile la sua coltivazione si è poi allargata ai comuni limitrofi.

 

Il Cesanese del Piglio è prodotto in ampie vallate sulle pendici dei Monti Ernici specialmente nell’alta valle del Sacco. Si tratta di suoli residuali, principalmente terre rosse derivate dall’erosione e dalla decalcificazione delle rocce sedimentarie calcaree proprie dei Monti Ernici. Sono quindi terreni poco adatti allo sfruttamento intensivo, ma particolarmente vocati per una “vitivinicoltura di qualità, con basse rese produttive, conferendo ai vini particolare vigore e complessità”.
La combinazione tra le caratteristiche del terreno ed i fattori climatici, determina un’ottimale maturazione fenolica e un ottimale rapporto tra zuccheri e acidi. Si ottengono così vini con elevata struttura e grande equilibrio fra le diverse componenti. Il bouquet del Cesanese del Piglio è sicuramente ed in larga parte dovuto alla prolungata maturazione dell’uva sulla pianta con una elevata escursione termica giornaliera nella sua fase finale.

 

Tra sapori genuini dell’Agriturismo Andalù e ottimi vini del Cesanese del Piglio, siamo certi che accetterete l’invito a venire in Ciociaria: sarete accolti con tanta amicizia e subito Vi sembrerà di essere nella Vostra seconda casa.