Il gusto, la natura, l’arte e lo sport sono la base per una perfetta vacanza in Ciociaria. L’Agriturismo Andalù e il suo circondario, mettono a disposizione tutto ciò, offrendo infatti il giusto connubio tra attività enogastronomiche, culturali, sportive e ricreative.
Ampia è la scelta tra le visite nelle cantine del Cesanese del Piglio: interessante il Tour Sulla Strada Del Vino Cesanese, organizzato dall’Associazione Strada del Vino Cesanese. L’Associazione propone un insieme di itinerari territoriali dedicati ai temi della vite e del vino.
La linea G.T. “TramVino °°° Tram del Gusto”, segue gli itinerari enoturistici alla scoperta del Cesanese del Piglio D.O.C.G. e del Cesanese di Affile D.O.C. illustrando il territorio vitivinicolo con la sua storia, i luoghi d’arte, le tradizioni, le tipicità gastronomiche ed il folklore locale.
Il percorso si snoda e si ferma nei borghi di Affile, Piglio, Serrone, Anagni e Paliano, nelle vigne, nelle cantine e nelle botteghe del gusto sulla Strada del Cesanese del Piglio per un’esperienza autentica dal sapore antico.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione per la gestione della strada del Vino Cesanese
Mentre, chi volesse mantenersi in forma, può usufruire della pista ciclabile o praticare del volo libero a Serrone.
La pista ciclabile corre per circa 35 Km, partendo dalla campagna bassa della Ciociaria, sotto la città di Paliano e salendo gradualmente a mezza costa sui monti Ernici fino a raggiungere la città di Fiuggi, passando da Serrone, Piglio e Acuto. Essa è stata realizzata in sostituzione e sulla stessa traccia dove passava la ferrovia vicinale costruita nel 1930.
Il percorso offre una magnifica vista sulla Valle Latina o Valle del Sacco, e spesso s’immerge in una fitta vegetazione, costeggiando numerosi vigneti e uliveti; nei tratti più vicini alla strada o più esposti, la pista ciclabile è protetta da una barriera di legno rinforzata. I vecchi tralicci arrugginiti indicano ancora il percorso, mentre gli edifici delle stazioni in disuso invitano ad una sosta negli attraenti borghi medievali, dove oltre a visitare i numerosi siti turistici, potrete gustare l’ottima cucina locale. La pista ciclabile è accessibile dalla strada in vari punti: ci si può immettere dalla ex-stazione di ogni paese e dai tratti che attraversano la strada statale 155, dove non sempre però è possibile lasciare l’auto.
Il Volo libero a Serrone è ben conosciuto da molti pionieri del volo considerando che ci si vola fin dalla metà degli anni ’70. In questa località c’è un’ampia gamma di possibilità di decollo, ma i venti preferibili sono quelli provenienti dai quadranti occidentali e meridionali, che permettono di veleggiare in dinamica lungo tutto il costone della montagna sino a spingersi a Roiate e Olevano Romano da un lato e Piglio, Acuto e Fiuggi dall’altro.
Con l’aiuto delle termiche che si sviluppano numerose ed intense, specialmente durante la bella stagione, è possibile fare cross-country e spingersi sino a Frosinone ed oltre oppure, dopo aver sorvolato Piglio e gli altipiani di Arcinazzo, agganciare la catena dei Monti Simbruini alle spalle del Monte Scalambra ed arrivare sulla piana di Avezzano.
DECOLLI
Il Monte Scalambra si erge a 1.452 metri di quota nella catena dei Monti Ernici. Sulla sua sommità è stata posta la statua della Madonna della Pace, che dà il nome al primo decollo che troviamo proprio immediatamente sotto: dislivello 1080 metri, esposizione sud sud-ovest, sud e sud sud-est.
Poco più in basso troviamo il decollo “La Selletta”, con dislivello 1010 metri ed esposizione sud-est ed est.
A 960 metri di dislivello è situato il decollo “Delta”, con esposizione ovest e ovest nord-ovest.
C’è infine un quarto decollo che è considerato quello ufficiale e più frequentato, con esposizione da sud sud-est a sud sud-ovest con 550 metri di dislivello che permette di volare anche quando la cima non è raggiungibile per la neve o coperta di nubi.
GLI ATTERRAGGI
Per il parapendio sono disponibili due atterraggi in località La Forma (una frazione di Serrone). Sono facilmente individuabili dall’alto e sono visibili anche dai decolli: sono a circa 500 metri di distanza l’uno dall’altro poco sotto il campo sportivo.
L’Agriturismo Andalù, inoltre, dista 25 km dal Parco divertimento Rainbow MagicLand che sorge nel comune di Valmontone che comprende anche il Fashion District Valmontone Outlet.
Inaugurato nel maggio 2011, Rainbow Magicland è un parco a tema progettato per garantire una giornata di svago e divertimento a tutta la famiglia. Esteso su una superficie complessiva di circa 60 ettari, il parco di Valmontone si sviluppa attorno ad un lago centrale ed offre ai suoi Ospiti 36 attrazioni per tutti i gusti. Le giornate a Rainbow Magicland sono animate da diversi spettacoli pensati sia per il pubblico adulto, sia per i più piccoli, che vedono protagonisti tutti i personaggi del Parco, a cominciare dalla mascotte ufficiale: Gattobaleno.
Fonte: Sito istituzionale del comune del Piglio, Vololibero.net e Vololiberoserrone.it